Più ci si avvicina all'estate più la voglia di preparare marmellate fatte in casa con cui arricchire la vostra dispensa prende piede. Vasetti colorati di ogni forma e grandezza possono essere alleati preziosi in cucina soprattutto se avete ospiti a cena o a pranzo e volete preparare in poco tempo piatti gustosi come dolci o assiette di formaggi misti e marmellate.
Oggi partiamo da un classico che di solito soddisfa i gusti di adulti e bambini: la marmellata di fragole. Dal colore rosso acceso, questo tipo di marmellata è l'ideale per preparare dolci come crostate, cheesecake, ripieni per brioches o fagottini e tanto altro.
Consiglio: se volete prepararne diversi vasetti per averne a disposizione durante tutto l'anno, approfittate di questo periodo aprile/maggio per acquistare il prodotto in offerta nei supermercati (guardando ovviamente l'etichetta e controllando che siano biologiche e preferibilmente italiane) oppure cercate un'azienda agricola vicino a dove abitate e acquistatene a peso. Negli ultimi anni è cresciuto il numero di imprese agricole che coltivano fragole in modo biologico e danno la possibilità di acquistare il prodotto a peso.
Consiglio 2 (avanzi): avete avuto ospiti a cena e per dessert avevate preparato fragole con un po' di limone da riporre sul gelato? non vi preoccupate se vi sono avanzate... potete preparare un'ottima marmellata e con questa preparare magari una crostata o riempire delle brioches per la colazione.
INGREDIENTI:
1 kg di fragole
500 g di zucchero
1 limone
Lavate le fragole e pulite togliendo le foglie verdi all'apice. Tagliate le fragole a pezzi e mettetele in una ciotola con lo zucchero e il succo di un limone. Mescolate e lasciate riposare in modo che si macerino un poco in frigorifero per almeno 12 ore.
Trascorso questo tempo, versate in una pentola dal bordo alto, il contenuto della ciotola e accendete il fuoco. Portate ad ebollizione a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto affinche non si attacchi il composto.
Fate cuocere la marmellata per 45 minuti a fuoco medio-basso mescolando di tanto in tanto. State attenti che il composto non si attacchi e quando vedete che si tenderà a formare molta schiuma toglietene una parte con un cucchiaio.
Dopo circa 45 minuti la marmellata tenderà man mano a rassodarsi e diventare sempre più densa. Spegnete il fuoco e versatela nei vasetti sterilizzati in precedenza.
Chiudete i vasetti e capovolgeteli. Quando si saranno raffreddati completamente a testa in giù, etichettateli e riponeteli in dispensa.
NB scrivete sempre sul vasetto la data di produzione della marmellata vi sarà d'aiuto per avere sempre presente il tempo di consumazione necessario.
Nessun commento:
Posta un commento