mercoledì 20 maggio 2015

Quando la panna incontra il cioccolato: la Panna cotta alla Nutella

Se vi chiedessero di elencare i nomi dei dolci più conosciuti e riproposti all'interno dei menu di ristoranti italiani in mezzo mondo, probabilmente la panna cotta sarebbe uno dei primi che scrivereste. Conosciuto in mille paesi come dolce tipico italiano, la panna cotta ha origine in Piemonte nei primi del '900.
Oggi è diffusa in tutta Italia e viene proposta come dolce a fine pasto anche in moltissime cene e pranzi casalinghi.
In pratica un dolce famoso e tradizionale che incontra la golosità di adulti e bambini e che viene solitamente servito con una salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato.

Ma cosa succede se a questo dolce tipico e dal colore bianco delicato apportiamo una variante ancora più golosa come la Nutella? I palati dei più piccoli (ma non solo) impazziranno e una nuova versione più moderna della panna cotta stupirà i vostri commensali.

Semplice da realizzare, questa variante un po' più moderna può essere preparata anche il giorno prima.

Consiglio: può essere preparata in mono porzioni utilizzando stampini piccoli oppure in un unico stampo e poi porzionata all'interno di coppette o bicchieri da cocktail per una presentazione alternativa.
 

INGREDIENTI

500 ml panna
100 g zucchero
400 g Nutella
12 g fogli di gelatina
1 bustina di vanillina


Riempite una ciotola piccola di acqua fredda e mettete i fogli di gelatina a riposare per 10 minuti circa. Versate la panna in un pentolino e portare a bollore. Togliete dal fuoco non appena la panna bolle e aggiungete mescolando lo zucchero, la vanillina e i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate e riponete sul fuoco lento per alcuni minuti il pentolino facendo sciogliere e amalgamare bene il tutto.
Aggiungete sempre mentre il pentolino è sul fuoco la Nutella e mescolate fino a che il composto sia ben uniforme e amalgamato.
Togliete dal fuoco e versate in uno stampo unico oppure in stampini più piccoli monoporzioni.
Lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per almeno 4 ore.

Consiglio 2:  potete servirla con un po' di panna montata a fianco nel piatto



 
 
 


 








Nessun commento:

Posta un commento