martedì 16 novembre 2010

Girona e Barcellona: viaggio in Catalunya tra colori e sapori

Situata nell'estremo nord est della Penisola Iberica, la Catalogna è una regione con una identità e una lingua propria nonchè uno dei luoghi più cosmopoliti di tutta la Spagna. Meta turistica di prim’ordine, è caratterizzata da paesaggi naturali incantevoli, città all'avanguardia da un punto di vista sociale e ambientale e prelibatezze enogastronomiche da far venire l'acquolina in bocca anche al più raffinato dei palati.
Nei giorni scorsi ho avuto la fortuna di visitare per lavoro la graziosa città di Girona. A pochi chilometri dal confine con la Francia, questa cittadina di 94.484 abitanti (circa) è gemellata con il Comune di Reggio Emilia dal 1982 e resiste all'influenza della cultura francese ormai da secoli.


Circondata da quattro fiumi e dalle montagne, Girona è una città innovativa dal punto di vista delle politiche ambientali e ricca di eventi culturali che portano ogni anno sempre più turisti.
Per chi può partire in questo periodo, può trovare un interessante festival teatrale e fino a pochi giorni fa poteva partecipare alla fiera enogastronomica Firatast.

Arrivare a Girona è veramente molto semplice con meno di 10 euro grazie alla Ryanair potete volare direttamente da Bologna a Girona in 1.40 h.
Inoltre per chi lo desidera grazie alla compagnia di autotrasporti Barcelona Bus è possibile raggiungere in 1,40 h la città di Barcellona alla modica cifra di 11 euro.

Di seguito alcuni indirizzi golosi per chi vuole trascorrere anche solo un week end in queste due città:

Girona 
  • "Els Jardins de la Mercè" : pujada de la mercè 10; tel. 972 226 845  www.elsjardinsdelamerce.com  ristorantino e locale enogastronomico con menu di terra e mare. Menzione speciale per i dolci fatti in casa.

  • "Cal Ros Restaurant" : cort reial 9;  tel. 972 219176  www.calros-restaurant.com  ristorante tipico con cucina spagnola e catalana nel pieno centro storico di Girona. Da sentire assolutamente i calamari fritti in pastella e il filetto di vitello in salsa. 

Barcellona
  • "Mi Burrito y Yo" : paso de la Ensenanza 2;  tel. 93 318 27 42   www.restaurantemiburrito.com  ristorante vicino alla piazza del Muncipio di Barcellona propone piatti tipici della cucina spagnola e catalana in particolare. Musica dal vivo e ottima riserva di vini. E' possibile prenotare un tavolo online (vedi sito)

  • Per chi ama lo shopping non potete perdere:
  1. La Boqueria www.boqueria.info    mercato cittadino dove potete trovare di tutto: da frutti variopinti e provenienti da tutto il mondo a carni speciali e salumi tipici, ecc...

  2. Vaho Bag:  www.vaho.ws   negozio di borse uniche create da ritagli di billboard (manifesti pubblicitari della città di Barcellona) A prezzi modici potete acquistare borse per il lavoro, computer, portafogli, ecc.. tutti in pezzi unici e inimitabili. Una bella idea creativa e eco-friendly:-)

    1 commento:

    1. Ciao Sara!
      sono capitato sul tuo blog, complimenti e auguri per la tua nuova avventura!! Vai già benissimo, hai scritto dei post stupendi! :)
      Vorrei mettermi in contatto con te se possibile. Mandami una mail a ciro [at] minube. com
      ciao!

      RispondiElimina