martedì 9 novembre 2010

Focaccia al formaggio goloso




Avete mai pensato a che cibo vi portereste su un'isola deserta?  Lo so è una domanda a cui forse non vi capiterà mai di dover dar risposta, ma personalmente, se mai dovessi trovarmi in una situazione del genere, beh, credo che non avrei difficoltà a scegliere cosa portare:-) Amo i dolci, la pasta, le torte ma non potrei mai vivere senza STRACCHINO:-)
Quindi la ricetta di oggi  è dedicata a un piatto saporito, gustoso da mangiare in compagnia, magari davanti alla televisione in attesa di un bel film o (per gli ometti) di una partita di calcio che vede per protagonista proprio lo stracchino!  Focaccia al formaggio goloso: stracchino o formaggio molle... scegliete pure quello che vi piace di più.

Versione Ligure: se sostituite lo stacchino con la formaggetta ligure otterrete una focaccia molto simile alla buonissima focaccia di Recco.

FOCACCIA AL FORMAGGIO GOLOSO


Ingredienti per 4 persone

Preparazione 25'
Cottura 20'

450 g di farina 00
250 g di stracchino morbido
170 ml di acqua
7 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Preparazione:

Impastate la farina, 5 cucchiai di olio, l'acqua e il sale. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Dividete l'impasto in due parti uguali e stendetelo con il mattarello in due sfoglie sottilissime.
Foderate con una sfoglia una teglia oliatadi 33x36 cm circa lasciando i bordi alti.
Stendete lo stracchino e ricoprite con l'altra sfoglia sigillando bene i bordi ed eliminando eventuale eccesso di pasta. Irrorate con il restante olio (2 cucchiai)
Incidete a tratti la superficie della focaccia con un coltello. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per 15 minuti e poi 5 minuti a 200°.
La foccaccia va servita calda.

Nessun commento:

Posta un commento